Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, a scopi pubblicitari e per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Per maggiori informazioni o negare il consenso, leggi l'informativa estesa. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Attestati Prestazione Energetica

 

La Dario Defilippi CONSULENZA TECNICA opera nel settore delle certificazioni energetiche (Attestai di prestazione energetica) dall'entrata in vigore dell'obbligatorietà; operiamo in Piemonte, Liguria e Lombardia

La certificazione energetica può essere redatta solo da tecnici altamente qualificati, iscritti in un apposito albo, di valenza regionale, che attribuisce la validità dei certificati emessi e verifica periodicamente la veridicità degli stessi.

L'emissione è effettuabile:

- Mediante l'analisi di documentazione già esistente, quali planimetrie, analisi dispersioni, stratigrafie, rilievi di impianti termici (centrali o locali caldaie) ed emissione dell'attestato

- Mediante la stesura di tutti i documenti mancanti con l'affiancamento, qualora sia necessario, a professionisti operanti nel campo termico-idraulico di qualificata esperienza al fine di rendere unico l'interrlocutore con il cliente e realizzare nel minor tempo possibile i lavori.
Al termine delle analisi di cui sopra vi è l'emissione dell'attestato.

Chi è obbligato ad entrante in possesso:

La certificazione energetica degli edifici è obbligatoria per tutte le categorie di edifici, secondo la seguente scadenza temporale e nei seguenti casi:

- dal 1° settembre 2007:

edifici di nuova costruzione, interventi di demolizione e ricostruzione in ristrutturazione, ristrutturazioni edilizie superiori al 25 %, recupero dei sottotetti a fini abitativi e ampliamenti volumetrici superiori al 20%; per tutti gli edifici, nel caso di trasferimento a titolo oneroso dell'intero che avvenga mediante la cessione di tutte le unità immobiliari che lo compongono effettuata con un unico contratto; a decorrere dal 1° settembre 2007 ed entro il 1° luglio 2010, nel caso di edifici di proprietà pubblica o adibiti ad uso pubblico, la cui superficie utile superi i 1000 m2; per accedere agli incentivi ed alle agevolazioni di qualsiasi natura, sia come sgravi fiscali o contributi a carico di fondi pubblici o della generalità degli utenti, finalizzati al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio o degli impianti.

- dal 1° gennaio 2008:

contratti Servizio Energia e Servizio Energia, nuovi o rinnovati, relativi ad edifici pubblici o privati;

- dal 1° luglio 2009:

trasferimento a titolo oneroso delle singole unità immobiliari.

- dal 1° luglio 2010:

contratti di locazione, di locazione finanziaria e di affitto di azienda comprensivo di immobili, siano essi nuovi o rinnovati, riferiti a una o più unità immobiliari.